skip to Main Content
+ 39 0583 307520 info@ortofruttamorianese.com

Carota mon Amour

Valore nutrizionale della carota

La carota comune (Daucus carota), è una pianta erbacea, annuale o biennale, che cresce in tutta Europa. E’ anche uno degli ortaggi maggiormente coltivati.La carota può essere considerata uno degli ortaggi più preziosi per l’alimentazione umana, poiché molteplici sono le sue proprietà sia nutrizionali sia terapeutiche. I principali costituenti sono rappresentati da sali minerali quali ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio e rame, oltre che importanti vitamine come la C, la D, la E e quelle del complesso B.

Significativa la presenza dei glucidi sotto forma di due zuccheri, il destrosio e il levulosio, i quali possiedono la capacità di innalzare il livello glicemico del sangue: per questo motivo la carota deve essere assunta con moderazione dai diabetici. La carota, è anche ricca di carotene, detto anche protovitamina A, essenziale, fra l’altro, per il buon funzionamento della vista.

Le parti in cui risiedono le proprietà curative sono la radice ed i semi. La radice, attenua le infiammazioni della mucosa gastrica e intestinale, nonché della pelle. Stimola la diuresi, depura l’organismo e per le sue notevoli capacità mineralizzanti, vitaminizzanti e reidratanti, è consigliata nella cura delle infezioni intestinali che si manifestano con dissenteria. E’ inoltre lenitivo per le scottature. I semi, invece, hanno proprietà aperitive e digestive. Aumentano le secrezioni urinarie come la radice.

L’olio di carota, che presenta una maggiore concentrazione di principi attivi, è particolarmente indicato per rinfrescare l’epidermide, che mantiene elastica e idratata, proteggendola nell’esposizione prolungata al sole dal rischio dell’eritema solare, facilitando così l’abbronzatura. A tal proposito, se si desidera accelerare l’abbronzatura solare, è utile bere ogni mattina il succo di una carota oppure mangiare carote crude.

La crema di carote vegana è un ottimo piatto da consumare caldo o freddo a seconda della stagione. Oltre ad essere priva di alimenti di origine animale è anche priva di glutine e lattosio, adatta quindi anche a chi ha problemi di celiachia e intolleranza ai latticini. Questa crema può essere servita come un classico primo piatto oppure come un delicato antipasto da servire in piccole ciotole accompagnata da crostini di pane spalmati di burro di avocado. Essendo povera di grassi è ottima anche per chi segue una dieta dimagrante o per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. La crema di carote vegana è semplice, economica e velocissima da preparare. Se non amate il sapore dello yogurt, potete usare la stessa quantità di panna vegetale da cucina. Le carote contengono molti sali minerali, vitamine e il betacarotene, un ottimo alleato alla salute della nostra vista e della salute della pelle. Se amate le vellutate provate anche la crema di spinaci o la crema di topinambur.
Preparazione Crema di carote vegana

1 Sbucciate le carote e le patate e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi. Affettate i cipollotti e fateli soffriggere in due cucchiai di olio. Aggiungete le patate e la carote e lasciate insaporire.
2 Bagnate con il brodo caldo e portate a cottura le verdure per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe, aggiungete 6 foglie di basilico e frullate con il frullatore ad immersione fino a rendere il composto una crema.
3 Aggiungete lo zafferano, mescolate e rimettete sul fuoco per un paio di minuti. Servitela con un cucchiaio di yogurt di soia per ogni porzione e una fogliolina di basilico.

Le carote glassate sono un contorno vegetariano, ma possono essere servite anche in accompagnamento a carni e pesce. Per preparare le carote glassate sono necessari burro, zucchero e brodo vegetale. In questa ricetta consigliamo di insaporire le carote con salvia e pinoli: potete aggiungere qualche foglia di salvia anche nel brodo in modo da aromatizzarlo, tostate i pinoli, aggiungete al burro poca salvia tritata per arricchirne il profilo aromatico. In questa occasione abbiamo utilizzato lo zucchero di canna, ma potete sostituirlo con lo zucchero bianco o con un cucchiaio di miele. Per rendere le carote glassate un piatto vegano basta sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva, in questo modo avrete un piatto ancor meno calorico e adatto a tutti i commensali.
Preparazione Carote Glassate

1 Preparate un brodo vegetale classico con carota, sedano, cipolla e aromatizzatelo con qualche foglia di salvia. Tostate i pinoli in una padella antiaderente
2 Lavate e mondate le carote e tagliatele a listarelle. In una padella scaldate il burro, aggiungete qualche foglia di salvia e lasciate sfrigolare per un minuto.
3 Aggiungete le carote, lo zucchero, un pizzico di sale e i pinoli. Saltate il tutto per qualche istante e coprite di brodo. Quando il brodo inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
4 Ultimate la cottura sollevando il coperchio e alzando la fiamma in modo che il fondo di cottura si restringa e le carote diventino leggermente croccanti. Servite con una macinata di pepe finale.

La carbonara vegetariana è un primo piatto gustoso e facile da preparare. La carbonara notoriamente si prepara con una salsa a base di uova e pecorino in cui mantecare la pasta, a completare si aggiunge guanciale croccante. Con il tempo e l’uso il nome carbonara si è utilizzato via via per identificare una serie di primi piatti che abbiano come base la salsa di uova o una salsa che ne ricordi la consistenza vischiosa. Nascono così varianti con sole verdure, di pesce, con il tonno ma anche vegane. Per questa carbonara vegetariana utilizzate: pasta lunga, piselli, carota, cipolla, uova e parmigiano grattugiato. Il procedimento è molto semplice: fate appassire la cipolla con l’olio, poi aggiungete la carota e i piselli e portate a cottura. Nel frattempo rompete le uova e le sbattete con una forchetta insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Infine condite la pasta con le verdure cotte e il composto di uova e parmigiano. Questa ricetta si presta a molte varianti: potete sostituire i piselli con delle zucchine o degli asparagi, oppure aggiungere dei fiori di zucca o delle erbe fresche; sostituite il parmigiano con il pecorino. Questa pasta è adatta per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole limitare il consumo di carne. Potete preparare questo piatto utilizzando anche spaghetti, mezze maniche o rigatoni.

Torta di carote soffice

Pulite e grattugiate finemente le carote o, se preferite fare più velocemente, tritatele con un mixer. Frullate le mandorle fino a ridurle a farina.Per evitare che la torta rimanga troppo liquida, passate le carote con un colino schiacciandole prima di metterle nell’impasto: si toglierà, così l’acqua!

In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa.

Aggiungete pian piano, tutti gli ingredienti. Iniziate con le carote e l’olio, quindi proseguite con la farina setacciata, il lievito anch’esso setacciato, la farina di mandorle e la vanillina.Amalgamate per bene, quindi versate l’impasto in una teglia di circa 22 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa.

Crostata di carote – Ingredienti

50 gr miele
1 pasta frolla rotoli
1 uova
3 amaretto
1 arancia scorza
400 gr carota
1 dl panna per dolci

Foderate una teglia di 20 cm con un rotolo di pasta frolla pronta, tenendo la carta, e tagliate la pasta eccedente. Cospargete il fondo con 3 amaretti sbriciolati, coprite con 400 g di carote cotte a vapore e frullate con un uovo, 50 g di miele, un dl di panna e la scorza grattugiata di un’arancia. Formate una griglia con i ritagli di pasta e infornate a 180° per 35 minuti.

Insalata di carote

300 g di carote fresche
4-5 foglie di salvia
1 presa di origano tritato
sale e pepe nero a piacere
olio extravergine di oliva q.b.
1 filo di aceto balsamico
1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Lavare le carote e tamponarle con carta assorbente. Pelarle (io ho utilizzato il pelapatate) ed eliminarne le estremità. Quindi tagliarle a rondelle.Lessare le rondelle di carote in abbondante acqua per circa 2-3 minuti in base allo spessore delle fette di carota e in base alla loro tenerezza.Scolare le carote e passarle immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarle, bloccarne la cottura e preservarne il bel colore brillante.Condire le carote all’insalata. In una scodella unire le fette di carote, la salvia tritata, l’origano tritato, l’aglio a pezzettini, il sale e il pepe nero a piacere, l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico. Mescolare il tutto.Portare in tavola e servire come accompagnamento per secondi piatti di carne o di pesce.

La pasta con carote è un primo piatto semplice e veloce da realizzare, l’ideale per chi in poco tempo vuole preparare un piatto saporito e nutriente. Le carote generalmente sono impiegate in cucina come verdura aromatica o come contorno: deliziose sono quelle al burro e al timo o quelle cotte al forno con le cipolle. Nella ricetta proposta, invece, sono il condimento principale della pasta e il loro gusto dolce è arricchito dalle zucchine e dalla saporita pancetta piccante. Utilizzate il formato di pasta che preferite, ma prediligete comunque quella corta, come i rigatoni o le mezze maniche. Per rendere il condimento della pasta con carote più cremoso, al posto dell’acqua aggiungete il latte con gorgonzola (o mascarpone o robiola) nella padella di cottura delle carote e delle zucchine.
Preparazione Pasta con carote

1 Pelate e lavate le carote. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e spuntatele. Tamponate le carote e le zucchine e tagliatele in strisce sottili nel senso della lunghezza: potete aiutarvi con un pelapatate.
2 In un’ampia padella versate l’olio e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato fin quando non è dorato. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Quando iniziano a sciogliersi i suoi grassi, unite le carote, le zucchine e mezzo bicchiere d’acqua; regolate di sale e pepe. Fate cuocere finché l’acqua non è evaporata: le carote e le zucchine devono risultare tenere. Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta, mettete la padella sul fuoco dolce e fate saltare per pochi minuti. Spolverizzate con il pecorino prima di servire.

Il pane alle carote è una valida alternativa al classico pane bianco. Le carote hanno proprietà benefiche per il nostro organismo, sono ricche di beta carotene, precursore della vitamina A, hanno proprietà antiossidanti, sono povere di grassi, ricche di fibre e sono delle grandi alleate della nostra vista. Realizzare il pane alle carote non è affatto difficile e se non si dispone di una impastatrice, si può tranquillamente lavorarlo a mano, occorre però una buona dose di pazienza perché nonostante la lavorazione sia tutto sommato rapida, i tempi di attesa sono lunghi. Semplice e molto gustoso presenta una crosta croccante e mollica soffice e appetitosa. Ottimo servito con del buon miele o con la marmellata per la colazione, è ideale degustato con formaggi stagionati, salumi, piatti speziati e salse.

Carote alla ???

Scrivici la tua ricetta,

se interessante e/o originale

la pubblicheremo

insieme alle altre.